Sei qui: Home

Natura

PDF Invia per E-mail Stampa Scritto da Comune di Capraia Isola    Mercoledì 30 Aprile 2008 10:26
fioriL'isola di Capraia fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un'area protetta istituita nel 1996 e comprendente anche le isola di Gorgona, Elba,Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo. È il più grande parco marino d'Europa il cui compito è quello di preservare il patrimonio dell'Arcipelago Toscano. L'isola è suddivisa in tre zone con differenti gradi di protezione e tutela del territorio:
Zona 1 - situata nella costa ovest dell'isola è una zona a tutela integrale in cui è vietato l'accesso ai visitatori, la pesca l'immersione con apparecchi autorespiratori, l'alterazione dell'ambiente e l'immissione di sostanze inquinanti e rifiuti, la navigazione l'accesso la sosta e l'ancoraggio di imbarcazioni eccetto per i residenti e i proprietari di abitazioni autorizzati.
Zona 2 - costituita dalla restante parte delle coste dell'isola eccetto l'area del Comune di Capraia che è l'unica esclusa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. È una zona protetta in cui è autorizzata: la pesca sportiva con lenza, bolentino o palamito, il prelievo di ricci di mare, ai cittadini residenti, ai proprietari di abitazioni ed ai cittadini che soggiornino sull'isola per almeno sette giorni consecutivi e che ottengano il permesso di pesca. È vietato: danneggiare e/o disturbare la fauna selvatica e la flora spontanea, introdurre specie e popolazioni estranee alla flora e alla fauna autoctone, prelevare materiale di interesse geologico transitare con mezzi motorizzati, accedere alle aree di nidificazione coloniale degli uccelli marini, pescare (eccetto residenti autorizzati) il campeggio libero.
Zona 3 - Area costiera del porto e del Comune di Capraia l'unica esclusa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Per i formulari necessari alla concessione dei permessi rivolgersi a:
Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Loc. Enfola, Portoferraio (LI) - Tel 0565-919411
Pagina web: www.islepark.it


Documenti correlati:
Spiagge